L’olio Extravergine di Oliva: i benefici per la salute

Oltre ad essere buono e un ingrediente indispensabile in molte cucine, l’Extravergine sembra essere un vero e proprio rimedio naturale contro molte patologie. Le proprietà salutistiche sono dovute principalmente alla presenza di polifenoli antiossidanti, vitamina E, acido oleico e grassi monoinsaturi.

Esistono numerosi studi e pubblicazioni che suggeriscono come l’Extravergine aiuti a prevenire e a controllare alcune patologie.

  • Combatte l’invecchiamento delle cellule: la ricchezza fenolica dell’Extravergine , unita alla presenza di vitamina E, previene i danni cellulari provocati dai radicali liberi ai tessuti della pelle e ai capelli.
  • E’ un amico del cuore: se assunto all’interno di una dieta equilibrata, sembra aiuti a ridurre il rischio di patologie cardiache, ad abbassare la pressione sanguigna, a proteggere dai rischi dell’arteriosclerosi e a favorire il controllo del colesterolo e la riduzione del colesterolo cattivo.
  • Prevenzione alla formazione dei tumori: recenti studi sembrano indicare che può avere effetti positivi nella prevenzione alla formazione di alcuni tumori soprattutto del colon e della mammella.
  • Proprietà anti-infiammatorie
  • E’ un efficace prodotto emolliente: protegge ed idrata l’epidermide e viene usato in prodotti dermatologici e di bellezza che contrastano l’invecchiamento della pelle.